EnglishFrenchGermanItalianSpanish

Mostre a Roma: il Barocco

Fino al 26/7/2015

- Fondazione Roma Museo – Palazzo Cipolla -


Sicuramente una delle mostre a Roma davvero suggestiva e da non perdere, dedicata al meraviglioso Barocco.

Dal 1 aprile al 26 luglio 2015 presso la Fondazione Roma Museo – Palazzo Cipolla.
La mostra documenta il percorso artistico e intellettuale che ha reso Roma la ‘capitale’ del Barocco e modello per le grandi città d’Europa e Oltreoceano.

Il percorso espositivo spiega in modo sintetico e chiaro l’evoluzione dell’arte barocca dalla sua nascita nei primi due decenni del Seicento, alla sua massima ‘esplosione’ figurativa sotto il pontificato di Urbano VIII e continua con l’attenzione riservata all’urbanistica da papa Alessandro VII Chigi, che diede alla città di Roma un nuovo ‘volto’.

Numerosi i capolavori dell’arte barocca presentati al pubblico, tra i quali Trionfo di Bacco di Pietro da Cortona, i bozzetti del Bernini per le statue di ponte Sant’Angelo, il prezioso arazzo Mosè fanciullo calpesta la corona del faraone su cartone di Nicolas Poussin nonché disegni progettuali di Francesco Borromini e Pietro da Cortona.
Grazie all’intervento di restauro sostenuto dalla Fondazione Roma-Arte-Musei sarà inoltre possibile ammirare gli Angeli musici di Giovanni Lanfranco, opere sopravvissute all’incendio ottocentesco della Chiesa dei Cappuccini a Roma.

Maggiori info su: http://www.mostrabaroccoroma.it

I commenti sono chiusi