EnglishFrenchGermanItalianSpanish

Mostre a Roma: Bernini

Fino al 24/5/2015

- Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini -


Una delle Mostre a Roma tra le più interessanti dal punto di vista artistico. Il laboratorio del Genio: Bernini disegnatore in mostra a Roma fino al 24 maggio 2015 alla Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini.

Questa eccezionale esposizione arricchita anche da dipinti, sculture ed oggetti opera dello stesso cavalier Bernini, sarà in mostra a Roma nelle prestigiose sale espositive della Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini.
È la prima volta che una mostra, così ricca per numero ed importanza, viene dedicata alla produzione grafica del “principe” del barocco italiano.

Si tratta di circa 120 opere, per lo più disegni, per la maggior parte provenienti da Lipsia, dove è stata allestita la mostra Bernini, Erfinder des barocken Rom, conclusa il 2 febbraio 2015.
Il Museum der bildenden Künste di Lipsia, infatti, conserva uno dei più ampi fondi di disegni di Giovan Lorenzo Bernini. Provenienti in parte dalla collezione della regina Cristina di Svezia, furono acquistati dalla città di Lipsia nel 1713 da un antiquario romano, il priore Francesco Antonio Renzi. Questo tesoro, attraversando alterne vicende, documenta quasi tutto l’arco della vita artistica di Bernini e molti dei suoi progetti chiave che hanno segnato così profondamente il volto di Roma e fornito modelli artistici per il Barocco in Europa e nel mondo…

ore 10.00 – 19.00 dal martedì a domenica. Lunedì chiuso

I commenti sono chiusi